Progettare Corsi di Formazione efficaci

LUNEDÌ 24 FEBBRAIO 2020 - LUNEDÌ 23 MARZO 2020

DePlan organizza

Progettare Corsi di Formazione Efficaci!

Pensi che un buon formatore non debba per forza essere un performer alla X-Factor? Hai il dubbio di non riuscire ad entrare in connessione con l’aula? Vorresti usare meno slide e coinvolgere di più chi ti sta di fronte?

Abbiamo disegnato per te un percorso che possa rispondere a queste domande. Vieni a provare tecniche e strumenti per progettare e realizzare attività formative che diano soddisfazione a te e ai tuoi partecipanti.

POSTI

10 PARTECIPANTI

PREZZO

249 + IVA

QUANDO

lunedì 24 febbraio 2020 – LUNEDÌ 23 MARZO 2020

Docenti:
Andrea Conficoni e Nicola Vendramin (DePlan), consulenti e formatori, hanno al loro attivo migliaia di ore di formazione realizzate al 100% con metodi e tecniche laboratoriali e non frontali.

Su cosa lavoreremo?

Si parte con un primo modulo di 16 ore in due incontri, una full immersion dedicata alla progettazione dei corsi di formazione, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad avere un metodo efficace ed efficiente di preparare i propri corsi di formazione in base alla necessità di chi vi partecipa, così da aumentarne il grado di soddisfazione. Durante il percorso verranno sperimentati direttamente i metodi e le tecniche da utilizzare poi per la preparazione dei propri corsi di formazione. 

Questo percorso è propedeutico ad un secondo modulo (sempre di 16 ore) che verrà realizzato ad aprile e maggio 2020 e verterà sulle competenze del formatore e sugli strumenti per la formazione laboratoriale.

Cosa ti porterai a casa?

Lavorerai coi formatori più esperti del team DePlan nel progettare e implementare corsi di formazione. Lo scopo è di farti sperimentare in prima persona metodi e tecniche prevalentemente non frontali, che comprendono lavoro individuale, lavoro in piccolo gruppo, simulazioni e role playing. Riuscirai così a tua volta a coinvolgere i tuoi partecipanti, aumentando la loro soddisfazione e affiliazione senza bisogno di fare leva su effetti speciali.

Cosa è importante sapere?

Il modulo formativo è pensato principalmente ma non esclusivamente per professionisti (docenti, freelance, collaboratori e dipendenti di enti di formazione) ed esperti che progettano e realizzano attività di formazione sui contenuti relativi alle loro aree di expertise.

Lavoreremo insieme per due giornate, concentrandoci sulla progettazione e preparazione dei corsi formativi. Seguirà un modulo sulla realizzazione della formazione nei mesi di marzo e aprile. Verrà garantito un accesso facilitato ai partecipanti a questo corso.


Programma delle Giornate Formative

Formazione e Apprendimento
Lunedì 24 febbraio ore 9.00-17.30

Coworking TerzoPiano CMB – Via D. Alighieri 2a, Preganziol (TV)

Temi trattati:

Definire gli obiettivi degli interventi formativi. Comprendere le diverse modalità di apprendimento per bilanciare l’uso di esercitazioni e utilizzo degli spunti teorici durante gli incontri. Metodi e tecniche per raccogliere i fabbisogni formativi dei partecipanti ai corsi di formazione e per creare un buon clima d’aula. 

Ruolo del formatore e linee guida per la progettazione
Lunedì 23 marzo ore 9.00-17.30

Coworking TerzoPiano CMB – Via D. Alighieri 2a, Preganziol (TV)

Temi trattati:

Interpretare i diversi ruoli del formatore in base all’aula e agli obiettivi formativi. Metodo per comprende i passi da seguire per una progettazione ordinata ed efficace degli interventi formativi da realizzare.