DePlan lancia Business Essential | DePlan

DePlan lancia Business Essential

DePlan lancia Business Essential

Una nuova metodologia formativa creata insieme ai professionisti che lavorano ogni giorno sull’essenza del fare business.  


Ti stai chiedendo come aprire un’attività?

Vorresti verificare la tua idea imprenditoriale?

Vuoi approfondire la struttura del business plan?

Hai già un’attività e stai pensando che è il momento giusto per fare il passaggio generazionale?

Per rispondere a queste domande DePlan lancia Business Essential.


La vita imprenditoriale ha diverse fasi.

Dal momento in cui prendi la decisione di avviare un’attività, stai entrando anche tu nel “ciclo di vita imprenditoriale”. Le aziende evolvono passando per una serie di fasi importanti: ideazione, avvio, sviluppo, maturità e rinnovamento. Ciascuna richiede diversi ruoli imprenditoriali e strategie specifiche. Come imprenditore stai viaggiando da una fase all’altra e questo significa anche una serie di ostacoli da affrontare e superare. 

Non basta essere flessibili nel pensare e nell’agire, servono anche alcuni strumenti essenziali. Essi ti permettono di adattare i piani per stimolare la crescita, consolidare la quota di mercato e rinnovare il modello di business

Qualsiasi sia la tua attività e il settore di riferimento, è centrale comprendere la tua posizione nel ciclo di vita imprenditoriale. Ti aiuta a non perdere il senso dell’orientamento e a concentrarti sulle azioni concrete che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi strategici. 

Ora è il momento di creare o migliorare il piano aziendale e di marketing e di sviluppare e ridefinire la tua strategia a lungo termine. Senza dimenticare di approfondire le competenze e far crescere le idee. Per tutto questo è importante una formazione imprenditoriale dedicata ad ogni stadio di sviluppo in cui ti trovi. 

Noi di DePlan proponiamo un nuovo approccio formativo, sia individuale che di gruppo, che supporta e prepara l’imprenditore a definire o ristabilire la sua direzione. 


Fase 1: Ideazione

Il ciclo di vita imprenditoriale nasce qui, prima ancora che la tua startup sia ufficialmente lanciata. Hai già la tua idea di business e vorresti fare il grande passo.

Il successo della tua attività è collegato a tante variabili, prime fra tutte la determinazione, le competenze e la presenza verificata di un mercato promettente.

In questa prima fase è vitale raccogliere pareri e consigli sul potenziale della tua idea imprenditoriale.  

Per questo abbiamo pensato al primo percorso di check up imprenditoriale Orienta 1:1, dove un consulente DePlan ti può offrire un parere competente e un piano di azione adeguato alle tue necessità. 

In modo più approfondito, il percorso di orientamento Orienta Premium ti dà la possibilità di confrontarti anche con un gruppo di persone che come te hanno un’idea di impresa. Sarà la tua occasione per raccogliere suggerimenti da altri professionisti ed imprenditori che ritengono fondamentale condividere le loro esperienze. 


Fase 2: Avvio  

Nella vita imprenditoriale questa fase è considerata la più rischiosa perchè ogni giorno aumenta la complessità da governare. Inoltre le debolezze e gli errori fatti in questo punto possono dare nel tempo un impatto negativo persistente sull’azienda. 

La chiave è partire costruendo un business plan completo di ogni parte essenziale ma anche flessibile per rispondere agli imprevisti. L’idea di business viene così concretizzata in azioni chiare da portare avanti in tempi stabiliti nella maniera più efficace ed efficiente possibile.

Per questo abbiamo concentrato nel percorso Forma Premium le attività pratiche di pianificazione delle risorse necessarie all’avvio della startup. Non ci siamo fermati qui…

Sempre più spesso infatti emergono tra gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione già in questa fase le competenze manageriali e la capacità di gestire il team. Forma Skills e Lab ti metteranno nella condizione di sperimentare le tue abilità con casi reali, insieme all’esperienza diretta di un imprenditore.


Fase 3: Sviluppo e crescita

Per consolidare la tua impresa e promuoverla sui canali più adatti al tuo mercato, è essenziale trovare le persone con competenze specifiche che ti permettano di sfruttarne al massimo il potenziale.

Qui intervengono i professionisti che lavorano ogni giorno per costruire il giusto approccio nella comunicazione della tua immagine aziendale e nell’acquisizione di nuovi clienti.

Il percorso di lavoro Collabora Identità è il primo passo: crea l’identità del tuo brand e definisci le strategie di marketing. Con la formazione di Collabora Social conosci Linkedin, lo strumento di comunicazione digitale per professionisti e per aziende.

Con l’evento Collabora Web Day verrai accompagnato dai professionisti ad orientarti tra le possibilità di promozione online e tra le diverse strategie legate al brand e al marketing.


Fase 4: Maturità e Rinnovamento

La fase matura di un’azienda richiede un’analisi approfondita su come innovare prodotti e processi ma anche come garantire continuità durante una crisi di impresa. 

Se ti stai chiedendo come sviluppare l’impresa verso nuovi mercati o come migliorare l’organizzazione interna, Rinnova 1:1 è l’attività individuale di consulenza ed azione per identificare e valutare gli scenari da intraprendere.

Quando invece si avvicina l’ora del passaggio generazionale per chi lavora nella realtà d’impresa familiare, la formazione Rinnova Pass mette nella condizione di guardare con chiarezza ad un futuro da protagonista del cambiamento.

Ogni fase di crescita è una sfida.

Ogni sfida è un potenziale miglioramento.

Per questo DePlan lancia Business Essential.